Milano, 25 luglio 2023 - Aviva Investors, divisione globale di asset management di Aviva plc, sesta più grande compagnia assicurativa del mondo e leader nel Regno Unito, ha acquisito una partecipazione del 35% del capitale di Innovo Renewables SpA, azienda italiana attiva nello sviluppo costruzione e gestione di progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia, Regno Unito e Spagna.
Si tratta del primo investimento effettuato in Europa continentale da Aviva Investors nell'ambito della strategia Climate Transition Real Assets, che mira a realizzare a investimenti che possano contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.
L’accordo darà ad Aviva Investors la possibilità di detenere una quota fino al 50% del capitale della società entro i prossimi 24 mesi e consentirà a Innovo Renewables di realizzare i propri piani di sviluppo, costruttivi e operativi, con l'obiettivo di trasformarsi da developer di progetti di energia da fonti rinnovabili a una delle principali piattaforme indipendenti di produzione di energia elettrica in Europa.
Attualmente, Innovo Renewables ha una pipeline quinquennale di oltre 2,8 GW di progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo nei propri mercati di riferimento -Italia, Regno Unito e Spagna-, con l'ambizione di espandersi in nuovi mercati europei.
Come parte dell’accordo, Rodolfo Bigolin, fondatore di Innovo Renewables, manterrà il proprio ruolo di Amministratore Delegato e Roberta Benedetti sarà nominata Presidente non esecutivo, apportando ulteriori competenze in materia di sostenibilità al management team grazie alla sua expertise consolidata nel settore. Roberta è una Senior Advisor Energy specializzata nel settore delle rinnovabili, con profonde competenze nel private equity e nell'investment banking e un’esperienza che annovera ruoli di vertice in Enel e in E.ON.
Analogamente all'investimento in Connected Kerb, annunciato a settembre 2022, Aviva Investors ha scelto di investire in Innovo Renewables in quanto si tratta di uno sviluppatore con enorme potenziale di crescita, in grado di contribuire alla transizione energetica e garantire prestazioni di alto livello sul lungo periodo.
Rodolfo Bigolin, CEO di Innovo Renewables, ha commentato: “L’ingresso di Aviva Investors a meno di un anno e mezzo dalla nascita di Innovo Renewables rappresenta un ulteriore traguardo nel nostro percorso di crescita. Siamo molto orgogliosi che uno dei principali operatori di asset management abbia scelto la nostra società come primo investimento nel mercato italiano e abbia creduto nel nostro potenziale di sviluppo per l’attuazione di progetti che contribuiscano concretamente al processo di transizione energetica in corso. L'accordo con Aviva Investors conferma l'attrattività di Innovo Renewables sul mercato, dopo l'annuncio, a dicembre 2022, dell'ingresso di Iberdrola Renovables nella nostra società controllata, iCube, per lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in Italia”.
Darryl Murphy, Managing Director Infrastructure di Aviva Investors, ha dichiarato: "Siamo lieti di completare il nostro investimento in Innovo Renewables e di sostenere l'ambizione della società di sviluppare le proprie capacità di produzione di energia in tutta Europa. Abbiamo piani ambiziosi per espandere il nostro portfolio di Infrastructure Equity, che consideriamo un elemento centrale per gli obiettivi di crescita e sostenibilità a lungo termine della nostra attività Real Assets. È importante sottolineare che questa operazione ci vede investire in Innovo nel suo complesso, piuttosto che in un singolo asset. Riteniamo che questo approccio rappresenti il futuro degli investimenti in infrastrutture, creando molteplici flussi di reddito e fornendo al nostro programma un significativo potenziale di crescita futura e scalabilità".
Innovo Renewables è stata assistita da Legance per gli aspetti legali e da Prothea e AD Capital per gli aspetti finanziari. Aviva Investors è stata assistita da Ashurst.